…il sistema

A partire dal 2020, il meccanismo di penalizzazioni ed abbuoni attivato al termine di ogni prova, varierà secondo la tabella allegata e sarà calcolato sulla classifica di gruppo.

sistema provvisorio

Al fine di avvantaggiare oltremisura le imbarcazioni che abbiano usufruito di molti abbuoni, la somma di questi NON potrà superare +90”.

Le penalizzazioni saranno invece illimitate. Al termine della stagione di regate, abbuoni e penalizzazioni saranno aggiunti o sottratti alla Basic Evaluation finale dell’anno precedente nell’ordine del 50% del loro valore (arrotondati per eccesso).

Ricordiamo che tutte le modifiche apportate alla SCHEDA di AUTOCERTIFICAZIONE, sia migliorative che peggiorative, andranno comunicate alla Commisione Tecnica Tutti A Vela 2.0, almeno una settimana prima della regata o serie di regate a cui l’imbarcazione intende partecipare utilizzando il modulo online al link ……………

Farà eccezione l’utilizzo o non di spinnaker e gennaker che una volta comunicato nel modulo d’iscrizione non potrà essere modificato all’interno di una serie di regate (p.e. nelle Regate di Primavera in quelle d’Autunno e/o in quelle di due o più giorni).

A puro titolo esemplificativo, chi dichiarerà nell’AUTOCERTIFICAZIONE 2020 prima dell’inizio delle Regate di Primavera 2020, l’uso dello spinnaker/gennaker non potrà inviare nessuna richiesta di modifica fino alla prossima regata, che nel caso specifico potrebbe essere il Trofeo Allodi di Maggio 2020, ma non oltre 15 giorni prima della data prevista.

Per evitare che una imbarcazione avente nel tempo totalizzato un elevato numero di abbuoni, diventi improvvisamente vincente ( cambio equipaggio o timoniere, vele nuove, regolazioni giuste, etc.) é prevista una penalizzazione appropriata a valere dalla regata successiva.
A questo scopo si prende in esame la differenza tra l’abbuono sino a quel punto conseguito ed il rating base, limitatamente ai primi tre classificati nella prova. Nel caso di una regata tipo Alfa, si decurta tale differenza per il 1° arrivato in ragione del 50% , per il 2° del 40% e per il 3° del 30%. Per le regate tipo Beta rispettivamente del 40%, 30%, 20%, per quelle Gamma rispettivamente del 30%, 20% e 10% mentre nulla si modifica per le regate Delta.
Le cifre così ottenute, in presenza di decimali si arrotondano (sino allo 0,5) in meno e (dallo 0,6) in più. Se la penalizzazione normalmente prevista é prevalente, si applica quest’ultima.